Porte Aperte a Villa Dionisi e al MAAM

  • Dom 04 Gen 2015

La Fondazione Aldo Morelato ha deciso di dedicare la giornata di Venerdì agli studenti che potranno visitare gratuitamente il MAAM:
l’unico Museo in Italia dedicato alle Arti Applicate nel Mobile.

Tutti i Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Il grande interesse e le numerose richieste, soprattutto da parte di università e scuole, ha portato l’azienda alla necessità di questa iniziativa che si allinea perfettamente con la filosofia della Fondazione. Da anni, infatti, grazie al Concorso Il Mobile Significante incentiva la creatività dei più giovani, dando voce ai loro progetti.

Il MAAM (Museo delle Arti Applicate nel Mobile) ha sede presso la meravigliosa Villa Dionisi a Cà del Lago, Cerea (VR) che custodisce le opere esposte con un effetto “museo nel museo”. Preziosi oggetti di design che nelle sale affrescate di questa residenza settecentesca si trasformano in pezzi d’arte. Un incontro perfettamente riuscito tra tradizione e ricerca stilistica.

Le opere presenti sono infatti  realizzate negli ultimi trenta anni da architetti e designer del panorama internazionale in rapporto all’evoluzione dell’abitare moderno, tra cui Michele De Lucchi, Piero Lissoni, Fabio Novembre, Paola Navone e tanti altri.

Dal 2009 il MAAM della Fondazione Aldo Morelato è inoltre entrato a far parte in maniera permanente della “rete dei Giacimenti” museali che fa capo al Museo del Design Fondazione Triennale di Milano.